Specializza la sua professione tramite studi di Terapia Manuale Mulligan, della neurodinamica di Butler e dei principi di analisi funzionale del FMS (Functional Movement Screen).
Decide di integrare le proprie capacità frequentando corsi atti al trattamento miofasciale specializzando la sua professione tramite la fibrolisi diacutanea. Di pari passo al continuo aggiornamento della pratica fisioterapica porta avanti gli studi nel settore della prescrizione dell’esercizio fisico per la cura e il trattamento delle principali patologie quali diabete, ipercolesterolemia, ipertensione, sindromi metaboliche. Già fisioterapista e responsabile del settore recupero infortunati della Robur spa, collabora tuttora con varie società sportive per la gestione del reparto fisioterapia.
Subito attivo come libero professionista, lavora per sei anni per il Siena Calcio, dopodiché contribuisce alla creazione del progetto MuoverSI, che mette insieme una serie di realtà e professionisti il cui scopo è promuovere il benessere del corpo attraverso l’esercizio fisico continuativo e ragionato.
Approfondisce gli studi nel recupero funzionale degli atleti e della loro conseguente ripresa dell’attività agonistica. Vasta la casistica di interventi terapeutici, dalle problematiche relative al rachide, alle disfunzioni articolari, alle riabilitazioni post-chirurgiche o post-traumatiche.
In linea con la sua filosofia e con le precedenti esperienze, nel suo studio di fisioterapista a Siena si propone di accompagnare il paziente in un percorso di miglioramento della qualità di vita, attraverso una combinazione di terapia, allenamento e prevenzione.
Il paziente, quindi, è considerato parte attiva nel processo di cura. E, ancora più importante, è visto come individuo unico, i cui bisogni specifici sono circoscritti attraverso un’accurata fase di ascolto e di esame, fondamentale per ritagliare un’attività fisioterapica su misura.